CAMAIORE. Sono state installate, in Piazza San Bernardino, le nuove sedute in ferro che fanno parte del progetto complessivo di valorizzazione del centro storico. Un intervento, in accordo con la Sovrintendenza, legato alla tradizione di Camaiore, poco invasivo e realizzato con materiali tradizionali in omaggio alle antiche ferriere camaioresi. Si riporta dunque al centro della scena della piazza la storica fontana, ai cui lati si trovano le nuove panchine, studiate per dare migliore profondità alla visione della zona. Sopra di esse, sono incise le piante delle chiese della Badia e della Pieve, e la storia urbana della città, oltre al percorso della Via Francigena di cui Camaiore rappresenta la ventisettesima tappa. Le vecchie panchine saranno ricollocate, nel giro di alcuni giorni, in altre frazioni del Comune.

Gli interventi proseguiranno con l’installazione di ulteriori sedute in centro e in Piazza Diaz, e con le soglie in ferro agli ingressi di Via Vittorio Emanuele, mentre ad arricchire il percorso saranno fioriere e totem informativi, realizzati in ferro, relativi ai luoghi cittadini, oltre ad una serie di nuovi cestini.

“I lavori verranno eseguiti in tempi tali da non creare problemi alle iniziative organizzate dai commercianti in centro, in occasione delle festività natalizie – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Simone Leo – Per quanto riguarda la chiusura di parte di Piazza XXIX Maggio, d’intesa con i commercianti della zona, abbiamo deciso di posticipare l’intervento a dopo le festività, in modo tale da evitare qualsiasi tipo di disagio”.

Presso l’URP in municipio, a Palazzo Tori e negli esercizi commerciali del centro saranno in distribuzione dei pieghevoli che illustrano l’intervento nella sua interezza.

(Visitato 108 volte, 1 visite oggi)

Centro sportivo “Zappelli”, la Viareggio Patrimonio affida la gestione alla canottieri Berchielli

Assostampa ancora contro Roberto Monciatti: “Paghi i lavoratori”